2.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

”La giornata della memoria monito per le generazioni future”, il ricordo della Shoah all’istituto Pertini di Campobasso

Attualità''La giornata della memoria monito per le generazioni future", il ricordo della Shoah all'istituto Pertini di Campobasso

di MARCELLA TAMBURELLO

L’odio nazista, le persecuzioni, le uccisioni di innocenti, donne, bambini, anziani, i campi di concentramento, la paura e la morte. Gli orrori dell’odio nazista durante la Seconda Guerra mondiale è un ricordo che non si cancella, ma anzi un momento storico sul quale riflettere per non ripetere più quegli errori. Al liceo linguistico e all’istituto biotecnologico Pertini di Campobasso i professori guidati dalla dirigente hanno creato un percorso di approfondimento proprio sulle vicende legate alle persecuzioni naziste che si è concluso con un incontro di riflessione e testimonianza.

L’assessore alla Cultura di Campobasso, Emma de Capoa, ha sottolineato come l’antisemitismo sia un problema sempre attuale ricordando le guerre in Siria, le decapitazioni dell’Isis. Il presidente del Consiglio provinciale, Gianluca Cefaratti, ha evidenziato come il pericoloso odio per le razze abbia portato a tante vittime anche in europa come successo nella redazione del giornale francese Charly Hebdo.

Gli studenti di oggi, che rappresentano il futuro del mondo, devono capire come l’odio rappresenti il male dell’umanità.

 

Ultime Notizie