14.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti

CinemaLo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti

10 marzo – 9 giugno 2013   Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, 21  Ferrara

Mostra a cura di Dominique Païni, organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

 

Poeta «dell’assenza, dell’attesa, del desiderio» (A. Robbe-Grillet), autore di un raffinato cinema di sguardi, sensibilissimo «pittore dello schermo» (W. Wenders), Antonioni è uno dei padri della modernità cinematografica. Un artista che come pochi altri ha saputo sondare l’animo umano, radiografando le inquietudini del mondo contemporaneo, senza mai abbandonare eleganza e seduzione.

A questo protagonista dell’arte e della cultura del secolo scorso, la cui attualità resta ancora oggi indiscussa, la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara-Museo Michelangelo Antonioni, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, dedicano una grande mostra a cura di Dominique Païni, già direttore della Cinémathèque Française. Aperta dal 10 marzo al 9 giugno 2013 a Palazzo dei Diamanti, la rassegna celebra un maestro la cui opera ha oltrepassato i confini della settima arte, traendo ispirazione dalle arti figurative ed esercitando a sua volta su di esse un notevole ascendente, così come sul cinema di ieri e di oggi.

La straordinaria carriera di Antonioni è narrata a partire dal prezioso patrimonio del Comune di Ferrara: film, libri, dischi, fotografie, oggetti personali, soggetti e sceneggiature originali, documenti rari e lettere dei maggiori artisti e intellettuali dell’epoca, permettono di ripercorrere la vita e l’opera del regista e restituiscono un vivido spaccato del tempo in cui lavorò. Queste testimonianze sono accostate alle opere d’arte dei maestri del Novecento che lo hanno ispirato, da Pollock a Rothko, da De Chirico a Morandi.

percorso espositivo, articolato in nove sezioni, alterna un racconto cronologico ad alcuni approfondimenti tematici che evidenziano le polarità della sua poetica: le nebbie della nativa pianura padana e la luce abbagliante dei deserti in cui sono ambientati i capolavori della maturità; il periodo “del bianco e nero” e quello “del colore”; la bellezza notturna di Lucia Bosè e la solarità di Monica Vitti; l’indolenza della mascolinità latina protagonista dei primi lungometraggi e la vitalità della gioventù anglosassone degli anni Sessanta e Settanta; la straniante modernità delle grandi metropoli e dei centri industriali e il fascino silenzioso dei rilievi delle Montagne incantate. La rassegna ripercorre così l’intera parabola creativa di Antonioni, attraverso un suggestivo dialogo tra film e pittura, letteratura e fotografia.

«Guardare il mondo con altri occhi»

Per dar seguito alle positive esperienze didattiche che, a partire dal 2010, hanno accompagnato l’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti, la Fondazione Ferrara Arte propone un progetto dedicato alla mostraLo sguardo di Michelangelo  Antonioni e le arti, organizzato in collaborazione con Eni, partner unico dell’iniziativa.

Il progetto didattico «Guardare il mondo con altri occhi» intende offrire alle scuole, alle famiglie e agli adulti un’occasione per scoprire o mettere a fuoco l’opera del grande cineasta ferrarese che è stato uno dei protagonisti della modernità cinematografica ma che ha anche instaurato un profondo dialogo con altri linguaggi artistici a partire dalla pittura. Per sottolineare la fecondità di questo confronto tra diversi mezzi espressivi, il progetto presenta un programma di iniziative di taglio interdisciplinare, per lo più centrate su metodologie che favoriscono il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei fruitori.

Grazie alla cooperazione con diverse istituzioni e associazioni e al contributo di esperti di varie discipline, viene presentata un’ampia gamma di proposte, volte ad offrire chiavi di lettura differenziate che possano coinvolgere larghi segmenti di pubblico: dalla sperimentazione di percorsi per le scuole primarie e secondarie all’attuazione di un progetto “peer to peer” scuola-università, dal libro illustrato agli strumenti di didattica digitale, dagli incontri a teatro con artisti e autori fino alle conferenze.

 

 

 continua la lettura informazioni orari e il video sulla mostra su palazzodiamanti.it

Ultime Notizie