12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Restituzioni 2013. La Mostra

CulturaRestituzioni 2013. La Mostra

Dal 23 marzo al 9 luglio 2013, Napoli è protagonista della mostra “Restituzioni 2013. Tesori d’arte restaurati”.

Ospitata al Museo di Capodimonte e alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, l’esposizione presenta 45 nuclei di opere d’arte – per un totale di oltre 250 singoli manufatti – restaurati nello scorso biennio da Intesa Sanpaolo nell’ ambito di Restituzioni, il programma che la Banca dedica da oltre vent’ anni alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra, curata e promossa da Intesa Sanpaolo, è organizzata in partnership con la Soprintendenza per il Polo museale della città di Napoli, e si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Napoli, e della collaborazione dell’Associazione Amici di Capodimonte. La curatela scientifica è di Carlo Bertelli e Giorgio Bonsanti.

Le opere esposte coprono un arco cronologico dall’VIII secolo a.C. al primo Ottocento e provengono da siti archeologici, musei e chiese dei territori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, dai poli museali delle città di Venezia, Firenze e Napoli stessa, e dai Musei Vaticani.

Nel cuore della città, i visitatori hanno inoltre la possibilità di conoscere ulteriori tesori custoditi in prestigiose sedi cittadine, anch’ esse coinvolte nel corso degli anni nel programma Restituzioni: la chiesa dei santi Apostoli, il Museo Diocesano, la Cappella del Tesoro di San Gennaro e il Museo del Tesoro di San Gennaro.

 

continua la lettura e scarica il coupon per l’ ingresso a prezzo scontato su progettocultura.intesasanpaolo.com

Ultime Notizie