8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Sidney mangia molisano!

Molisani nel mondoSidney mangia molisano!

Sebbene l’Italia sia una miniera di pietanze squisite di prodotti alimentari d’eccellenza, il Molise in termini di enogastronomia non e’ secondo a nessuno, gode di una buona reputazione, perche’ puo’ vantare  di numerose e blasonate prelibatezze conosciute non solo in Italia, ma che in questi ultimi anni la nostra cucina si stia facendo apprezzare anche all’estero, come in Australia.

Promuovere il Molise all’estero non e’ cosi’ facile ma se oggi si continua a farlo, un ruolo importante di questi successi, va attribuito alle associazioni molisane, i veri ambasciatori della molisanita’ nel mondo.

Grazie alla “SAM”, l’ associazione molisana di Sydney da tre anni porta vanti questa iniziativa denominata: “Molise Gusto”, e propone di far conoscere la cucina molisana  soprattutto a Sydney.

“Alla terza edizione, il “Molise Gusto” continua a riscuotere successi, e lo dimostra la notevole presenza di solo australiani, in particolar modo di giovani” – ha affermato il consigliere dei molisani nel mondo e segretario della SAM, Leo Di Bernardo.

“L’idea di questo evento nasce con l’obiettivo di far conoscere la nostra cucina in modo particolare agli australiani, e di promuovere la nostra regione. Ma come tante altre regioni del sud, spesso dimenticate.

Da sottolineare che qualcosa inizia a muoversi,  alcuni Tour Operator iniziano a proporre  anche pacchetti di viaggio verso il sud, ma in modo particolare in Puglia.

Dopo la prima edizione abbiamo deciso che la cosa migliore era quella di far conoscere la nostra cucina agli australiani, i veri amanti del cibo, e che ora sono alla ricerca di qualcosa di diverso e tradizionalmente legati ai territori.

Infatti non c’e’ un mese che passi senza una cena tipica regionale, e questo di sicuro sta diventanto anche un fatto di moda.

Per quello che ci riguarda siamo soddisfatti.

Con l’appoggio della Regione, Piacere Molise, camera di commercio, o di qualche altro ente interessato, possiamo collaborare per il prossimo anno e di provare per il prosssimo anno di far arrivare direttamente dal Molise uno chef, che, oltre a preparare il menu’ e di spiegare di come vengono preparati i piatti, che si parli anche del territorio e tutto quello che ha da offrire nell’ambito del turismo. Sarebbe importante che “Molise Gusto” possa decollare e riscuotere un’ interesse anche in altre citta’ australiane da parte di altre associazioni molisane interessate a condividere la nostra iniziativa” – ha concluso Di Bernardo.

Anche quest’anno l’evento  molisano si e’ tenuto a Vini, il Wine & Bar Restaurant situato in uno dei quartieri piu’ “cool” della city, Surry Hills.

Questo e’ stato il menu’ preparato dallo schef Stefano Santucci e dal suo staff.

Si e’ iniziato con Cicorie, formaggio e pomodorini. Polpettine di capra, fiadone e

panecotto all’uovo.

Si e’ proseguito con le Chitarre con noci e baccala’.

Il secondo era: Capra alla molisana, Pampanella con lenticchie e patate.

Dessert: mandorle croccanti con pecorino e frutta.

Due le cene servite il tutto solo su prenotazioni. Nel corso della serata lo schef Stefano Santucci ha speigato ai presenti il Molise e di come e’ stato realizzato il menu’. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino dell’azienda vinicola Catabbo.

Prossimo appuntamento al 2014!

 

Ultime Notizie