14.9 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 17, 2024

La storia medievale del Molise diventa un fumetto

CulturaLa storia medievale del Molise diventa un fumetto
Il progetto presentato ai dirigenti scolastici a Campobasso. Prevista anche l’uscita nel 2013 di un volume di 900 pagine sul nostro passato medievale.

E’ una parte della nostra storia più recente, ma anche la meno conosciuta e che presenta ancora molti aspetti da chiarire e altrettanti misteri da portare alla luce. Nel passato medievale del Molise si incastrano culture e popoli diversi, battaglie e cavalieri, chiese e castelli, fede e simboli. Una storia che sta per essere “riscoperta” grazie al lungo e minuzioso lavoro di ricerca realizzato dall’associazione Acors in collaborazione con la Regione.

Il progetto si intitola “Sigillum Comite di Molise” e sta per essere pubblicato un libro a fumetti sulla storia medievale della regione, scritto in lingua volgare dal ricercatore storico, Domenico La Porta, che ha realizzato anche le suggestive illustrazioni. A febbraio, invece, sarà pubblicato un volume di circa 900 pagine sulla storia medievale del Molise.

Dopo aver raccolto ed elaborato il materiale storico – ha detto Domenico La Porta – abbiamo deciso che era arrivato il momento di realizzare una serie di pubblicazioni. Si tratta di testi che, in un certo senso, “riscrivono” parte della nostra storia medievale, ancora in buona parte sconosciuta“. Un progetto che la stessa Regione sta seguendo da circa un anno e che punta a sviluppare anche l’aspetto turistico legato alla storia medievale del territorio.

L’obiettivo è trasmettere il nostro passato alle nuove generazioni, ma anche creare cultura e sviluppo attraverso le nostre chiese, i nostri castelli, le nostre opere d’arte“, ha commentato il consigliere regionale Riccardo Tamburro. L’iniziativa è stata presentata oggi ai dirigenti scolastici locali grazie alla collaborazione nata con l’Ufficio scolastico regionale. “Un progetto molto importante – l’ha definito il direttore Antonio Montaquilae che dà agli studenti la possibilità di conoscere una pagina fondamentale del nostro passato“.

 

Ultime Notizie